Wikipedia

Rezultatele căutării

luni, 23 februarie 2015

L'espansione accelerata dell'Universo e mistero

Dal Edwin Hubble negli anni '20 del secolo scorso ha scoperto il redshift della luce proveniente dalla stella si è concluso che l'universo si sta espandendo. Si riteneva, tuttavia, che questa espansione è "quiet" - velocità exansiunii dipende solo dalla distanza alla quale un oggetto è per noi. Alla fine del secolo scorso, ma con l'aiuto di dispositivi astronomici più precise rispetto a quelle dell'espansione Hubble dell'universo stato visto come non solo una "quiet" - espansione è accelerato. Coloro che hanno fatto questa scoperta ha ricevuto il Premio Nobel. Abbiamo una sola domanda: sappiamo che cosa sta causando l'espansione accelerata! Per quale motivo ha universo "corsa" a "crescere" sempre più veloce? Il caso chiamato "energia oscura" e oggi - anche se ci sono alcune ipotesi - che rimangono un mistero. Potrebbe essere un vuoto o un nuovo campo di energia énegie ancora da scoprire.

Qui, tuttavia, recentemente Stephen Hsu da Michigan State University ha avuto una idea molto interessante e audace.
Hsu dice che l'energia oscura potrebbe avere effetti non solo in tutto l'universo, ma a distanze molto più brevi - come quella di una galassia!
Non possiamo aspettarci di misurare gli effetti del sistema solare e anche all'interno della galassia, in quanto la gravità domina ed è più intensa di qualsiasi energia oscura - qualsiasi forma ci vorrebbe.
Ma se ci allontaniamo dalla galassia, da una certa distanza, una sorta di distanza critica, l'energia oscura potrebbe prendere il suo pedaggio. Dopo questo raggio critico di energia oscura avrebbe respinto voci che vorrebbero posizionare lì. Quale sarebbe il risultato? Intorno galassie non dovrebbero essere satelliti (di solito galassie nane) a distanze superiori al critico. L'energia oscura sarebbe più forte l'attrazione gravitazionale esercitata dalla galassia.

Per la nostra galassia raggio critico è di circa 1,6 milioni di anni luce.

Peter galassie nane potrebbe essere raggio critico di circa 75.000 anni luce. In queste galassie nane ci sono nubi di gas si sarebbero sentiti potere intumecate e l'influenza, dice Hsu, dovrebbe avere una velocità di rotazione inferiore a quello in assenza di energia oscura. Questo effetto può essere misurato. Ma la misura è estremamente difficile; ma c'è la speranza che sarà fatto con il nuovo sinottico Survey Telescope e telescopi Large Square Kilometre Array.

Se riescono poi misurare l'effetto che potrebbe aiutare a decifrare la natura dell'energia oscura, rispondendo a domande quali: è enegia scuri costanti nell'Universo?

Hsu dice che l'energia oscura rende intorno alla nostra galassia all'altra non avere (meno) satellite dopo raggio critico - nonostante il fatto che i modelli di formazione ed evoluzione delle galassie mostra che i satelliti asftel dovrebbero essere.

Sarebbe estremamente interessante se misurazioni astronomiche precisione prossimi anni guiderà i nostri passi verso decifrare la misteriosa energia oscura. Possiamo imparare ciò che genera questa energia e abbiamo capito di essere il destino dell'Universo - ha accelerato l'espansione continuerà per sempre o eventualmente fermarsi? Che altro possiamo imparare da energia oscura?

Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu

Ciao a Tutti